• PSR Sicilia 2014-2020

La Voce - Gusto e salute del Mediterraneo Settimana per l’alimentazione

L'iniziativa organizzata dal Gal
Al via, dal 19 al 25 novembre, la settimana dell'Unesco: sette giorni di convegni, workshop e laboratori didattici organizzati dal Gal Isc Madonie dal 19 al 25 novembre. Tema degli incontri sarà la dieta mediterranea: “Vivi la dieta del Mediterraneo, alimentazione e sviluppo locale integrato e sostenibile”. L’iniziativa, sotto il coordinamento della commissione nazionale italiana per l’Unesco, coinvolge una ventina di enti in tutta la regione e vuole presentare un possibile percorso di sviluppo del territorio attraverso la corretta, sostenibile e partecipata gestione del patrimonio e delle risorse agroalimentari, ambientali e socio-culturali. Una riscoperta delle proprie origini e radici storiche e culturali, partendo dalle vocazioni agroalimentari antiche, per programmare piani di sviluppo integrati che interpretino in maniera nuova e condivisa il territorio.
“La settimana dell’Unesco, centrata sul tema dell’alimentazione – ha dichiarato il presidente del Gal Madonie, Bartolo Vienna - rappresenta un’occasione d’incontro e confronto sullo sviluppo Sostenibile, grazie alle diverse competenze che i soggetti istituzionali, le scuole, le associazioni, gli enti di ricerca, i consorzi, le università, le imprese hanno maturato e sviluppato nel corso delle loro attività nei territori. Il legame con il territorio è assicurato dal ruolo istituzionale che l’agenzia Sosvima svolge nel territorio madonita e il raccordo con i diversi Gruppi di azione locale che hanno già sottoscritto un protocollo d’intenti per il progetto “Sicilia è dieta del Mediterraneo”.
Tra i temi selezionati intorno ai quali si svilupperanno le diverse iniziative: Agricoltura come fonte di scoperta dei sapori e delle tradizioni culturali locali, Educazione all’alimentazione consapevole, Alimentazione e salute, Alimentazione e dieta del Mediterraneo, Agricoltura responsabile a favore di coltivazioni stagionali al fine di garantire una maggiore freschezza e qualità dei prodotti.
Prima giornata di lavoro sarà il 20 novembre a partire dalle ore 10.00, all’orto botanico di Palermo, per l'incontro “Biodiversità e strategie di sviluppo integrate e sostenibili: cultura, salute, alimentazione e agricoltura”.

Articolo stampato da La Voce: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale