• PSR Sicilia 2014-2020

Madonie Live - GAL ISC Madonie seminario su creazione e sviluppo microimprese

Nell’aula consiliare del Comune di Nicosia, sabato 15 dicembre alle 10,30, si parlerà di “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro-imprese” grazie alla misura 312. Un nuovo appuntamento sulle modalità d’utilizzo delle somme messe a disposizione della seconda sottofase del Programma di Sviluppo rurale 2007/2013 del fondo agricolo europeo, Piano di sviluppo locale(Psl) attuato dal G.A.L. I.S.C. Madonie.
Tema dell’incontro: “Le opportunità offerte dal piano di sviluppo locale per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio” dove saranno illustrati a cittadini, amministratori e tecnici le modalità di presentazione delle domande e le disposizioni attuative specifiche descritte nel bando aperto lo scorso 30 ottobre.
Dopo il saluto del padrone di casa, il sindaco di Nicosia Sergio Malfitano, è previsto l’intervento di Bartolo Vienna, presidente del Gal Isc Madonie di Dario Costanzo, responsabile di piano del Gal Madonie, Simona Cannada di Italia Lavoro e Sergio Castrogiovanni, animatore territoriale del centro stella di Gangi. Alle 13, buffet con degustazione di prodotti madoniti e alle 15 workshop aperto ai tecnici e professionisti .
Durante il seminario saranno illustrati i requisiti di accesso e le condizioni di ammissibilità, gli investimenti e le spese ammissibili, le norme di elaborazione e presentazione delle proposte progettuali, inoltre saranno analizzate le problematiche registratesi in seguito all’istruttoria della prima sottofase.
I fondi messi a disposizione della misura 312 per la seconda sottofase sono circa 3 milioni di euro e possono diventare un importante strumento di sviluppo per le microimprese per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari tipici e dell’artigianato tradizionale delle aree rurali e per le imprese che operano nel settore commerciale per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali.
Evento Gal, 18 dicembre, Sciara, aula consiliare del Comune, ore 18.30
Il 30 ottobre il Gal Isc Madonie ha riaperto i termini della seconda sottofase, misura 312 A-C-D, per il "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro-imprese" potendo ancora contare su circa tre milioni di Euro da erogare, alle microimprese esistenti o neo costituite, sotto forma di cofinanziamento a fondo perduto con intensità del 75% per progetti di importo massimo ammissibile pari a 160.000 Euro con contributo max pari a 120.000 Euro.
I requisiti di accesso e le condizioni di ammissibilità, gli investimenti e le spese ammissibili, le modalità di elaborazione e presentazione delle proposte progettuali, nonché le risultanze e le problematiche registratesi in seguito alla istruttoria delle domande pervenute in seguito alla prima sottofase, saranno illustrati dai servizi di animazione del GAL in collaborazione con la SOAT di Petralia Sottana - Distretto Madonie nel corso del seminario.
I relatori saranno inoltre disponibili a fornire chiarimenti e precisazioni a quanti, tecnici e beneficiari, dovessero avere incontrato difficoltà nel corso della prima sotto-fase, nonché a programmare incontri specifici per gruppi di interessati nei singoli comuni facenti parte del Centro Stella.
La scadenza dei termini, per la presentazione dei progetti, è fissata al 30 gennaio 2013.

Articolo stampato da Madonie Live: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale