• PSR Sicilia 2014-2020

CRM Happy Radio - Bompietro; benessere alimentare, il ruolo del GAL ISC Madonie il presidente Vienna: “estendere mense tipiche a università, ospedali e carceri”.

Interlocutore privilegiato, nel diffondere la cultura del mangiare sano e buono, favorendo la dieta mediterranea, anche il Gal Isc Madonie prenderà parte alla kermesse di sabato prossimo (11 maggio) a Bompietro su salute e sviluppo.
Il GAL ISC Madonie intende contribuire alla diffusione di stili di vita sani, in collaborazione con SOSVIMA, con le amministrazioni comunali delle Madonie e con l’ASP di Palermo, promuovendo il progetto delle “Mense tipiche”.
Un’iniziativa che consiste nello stilare una tabella dietologica, appositamente studiata per i bambini che consumano il pranzo presso la mensa scolastica. La nuova tabella prevede che la maggioranza dei prodotti alimentari debba essere di provenienza locale e di stagione. Ciò ha modificato parzialmente gli stili alimentari di tanti bambini che si sono avvicinati ai prodotti del territorio ed ha garantito la sopravvivenza a microaziende alimentari che, in assenza di questo nuovo mercato di prossimità, sarebbero state costrette a chiudere i battenti.
Per Bartolo Vienna presidente del Gal Isc Madonie: “La nuova cultura della salute deve offrire informazione, formazione e opportunità garantendo interventi di sensibilizzazione, di promozione e consumo consapevole, un’iniziativa alla quale teniamo in maniera particolare è quella di educare bambini e adulti ai gusti e ai sapori dei nostri prodotti ma principalmente ad una alimentazione sana per migliorare anche il nostro stile di vita, ma altrettanto importante è rilanciare la produzione agro zootecnica, un importante sbocco di mercato per le produzioni a chilometri zero potrebbe venire proprio attraverso l’estensione del progetto mense tipiche a tutta la ristorazione collettiva pubblica regionale, quali mense universitarie, ospedali, carceri, un mercato significativo che potrebbe essere soddisfatto in gran parte proprio con le produzioni locali riuscendo così nel duplice scopo di alimentare con prodotti genuini, tracciabili e di qualità e contestualmente incentivare il settore agricolo locale che attualmente attraversa un periodo di profonda crisi”. 
Altro importante sostegno alle produzioni tipiche locali è arrivato dai fondi della misura 312 A del PSR SICILIA 2007-2013 che permetteranno la creazione e al rafforzamento di microimprese in settori extra-agricoli quali quello agroalimentare. Tra la prima e la seconda sottofase del bando, il GAL sta erogando circa 3,6 milioni di euro, finanziando circa 35 microimprese del territorio madonita, di cui una buona parte costituite da aziende di trasformazione di prodotti alimentari tipici.
Per consultare la graduatoria provvisoria sarà possibile consultare: http://www.madoniegal.it o rivolgersi, durante il seminario di Bompietro (sabato 11 maggio) agli animatori dei centri stella che forniranno chiarimenti sulle “graduatorie provvisorie” e sui bandi ancora aperti.

Articolo stampato da CRM Happy Radio: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale