• PSR Sicilia 2014-2020

Il Caleidoscopio.info - Nasce in Sicilia il Registro delle Eredità Immateriali per la salvaguardia di oggetti, individui, spazi e tradizioni. Il 26 giugno, una conferenza e la consegna delle pergamene al Gal Madonie

L’I World, Associazione Mondiale per la Salvaguardia e la Valorizzazione delle Identità dell’Umanità, ha selezionato le proposte per la realizzazione del Registro delle Eredità Immateriali di interesse Locale (Reil) della Sicilia.

Il Reil è un Registro nel quale verrà iscritto, per essere salvaguardato e valorizzato, il “patrimonio culturale immateriale locale” della Sicilia. In coerenza con l’Art. 2 della Convenzione Unesco per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 17 ottobre 2003, nel Registro delle Eredità Immateriali di Interesse Locale sono iscritte “le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi, che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale.

Il Reil si compone di cinque Libri, che a seconda della natura si individuano in: “Libro dei Saperi”, “Libro Delle Celebrazioni”, “Libro delle Espressioni”, “Libro dei Tesori Umani Viventi”. Per essere registrati al Reil bisogna seguire tre procedure: richiesta di iscrizione, segue la fase istruttoria e infine la divulgazione del Patrimonio Immateriale, che consiste nella promozione del patrimonio attraverso i siti internet, blog, pubblicazioni, ecc..

Colonna portante nel riconoscimento delle eredità immateriali nel territorio madonita è stato il comune di Gangi, seguito da Geraci Siculo, Alimena, Bompietro, Cefalù, Gratteri, Lascari, Petralia Sottana, San Mauro. Tra le varie eredità, troviamo: le ricamatrici e le confraternite di Gangi, gli agnidduzzi ri Pasqua, serafineddri e i cavaduzzi e palummeddi di cascavaddu di Geraci Siculo, “a Vecchia” di Gratteri, una delle feste tipiche del luogo e tra i tesori viventi, l’intagliatore di bastoni di Blufi.

Numerose istanze per la registrazione al Reil della Sicilia sono state presentate dal “Gal Isc Madonie”. Infatti, giovedì 26 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30 alla conferenza internazionale sul progetto strategico dal titolo Umayyad, presso il Palazzo dei Normanni, ci sarà la consegna ufficiale delle pergamene delle Eredità Immateriali riconosciute nel Reil del Gal Isc Madonie, in presenza del Presidente Bartolo Vienna, dei sindaci dei Comuni interessati, del coordinatore Csl Reil Sicilia, Antonino Frenda e del direttore Generale I World, Lucio Tambuzzo.

Articolo stampato da Il Caleidoscopio.info: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale