• PSR Sicilia 2014-2020

Presentazione programma Gioventù

Il GAL ISC Madonie intende offrire ai giovani del territorio dettagliate informazioni pratiche sulle possibilità loro offerte dalla UE per realizzare attività di formazione e apprendimento all’estero.

Gioventù in Azione è un programma appositamente creato dalla Unione europea per promuovere la mobilità dei giovani europei dentro e fuori dalla UE allo scopo di favorire esperienze di apprendimento non formale ed il dialogo interculturale.

Il programma si rivolge a tutti i giovani indipendentemente dal loro grado di istruzione e bagaglio culturale.

Il Programma contiene diverse azioni che offrono diverse possibilità ai giovani europei di realizzare attività che tendano a infondere e/o rafforzare il senso della cittadinanza attiva e della partecipazione, della solidarietà e della tolleranza.

Il programma offre ai giovani europei di età compresa tra i 15 ed i 30 anni, la possibilità di realizzare scambi culturali in gruppo (azione 3.1) o di realizzare esperienze individuali di vita all’estero per periodi medio lunghi (azione 2 –SVE).

Pochi giovani siciliani utilizzano questa possibilità offerta dalla UE presumibilmente perché poco conosciuta o ritenuta di difficile accesso.

Per concordare un incontro di presentazione di questo programma e le potenzialità concrete che esso offre, il GAL invita i giovani e le consulte giovanili del territorio del GAL Madonie a prendere contatto con il responsabile del Centro Stella di Caltavuturo, Dott.ssa Rosaria Modica, allo 3280346844

Oppure recandosi presso l’ufficio Attività Produttive del Comune di Caltavuturo nei seguenti orari:

Lunedì dalle 10,30 alle 13,30 - dalle 14,30 alle 17,30
Giovedì dalle 15,30 alle 18,30

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale