• PSR Sicilia 2014-2020

Madonie Live.com - Gal Madonie: consegnate pergamene registro delle eredità immateriali

Consegnate, nei giorni scorsi, durante la conferenza internazionale sul progetto strategico dal titolo Umayyad, che si è svolta a Palazzo dei Normanni, le pergamene delle Eredità Immateriali riconosciute nel R.E.I.L. del GAL I.S.C. Madonie. A consegnarle, ai sindaci e amministratori dei Comuni interessati, il presidente del Gal Isc Madonie, Bartolo Vienna, presenti il coordinatore Csl Reil Sicilia, Antonino Frenda e il direttore Generale I World, Lucio Tambuzzo.

Le eredità immateriali approvate dalla commissione regionale sono state otto per il Comune di Gangi, Geraci Siculo (5), Alimena (2), Bompietro (2), Cefalù (2), Gratteri (2), Lascari (1), Petralia Sottana (1), San Mauro (1). 
A Valutare Il R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali), presentate dal Gal Isc Madonie, quella memoria delle città e delle campagne, la ritualità festiva e le celebrazioni religiose, lo spettacolo e la musica di tradizione, la maestria dei saperi tecnici, artigianali e naturalistici, Girolamo Cusimano, presidente della scuola di scienze Umane e del patrimonio Culturale (Unipa) e Aurelio Pes, membro della commissione scientifica REIL istituita in seno all’Associazione IWorld.
“Voglio ringraziare – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie, Bartolo Vienna – i membri della giuria che nelle valutazioni hanno tenuto conto dell’alta espressione dell’identità locale e della creatività umana, ma anche coloro che hanno contribuito alla selezione e ricerca di questo nostro patrimonio, poi i produttori, artigiani e studiosi di vaglia ma anche i sindaci e amministratori dei Comuni del Gal che hanno raccolto il nostro invito”.

Articolo stampato da Madonie Live: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale