• PSR Sicilia 2014-2020

Avviso per la partecipazione alla Festambiente Mediterraneo

 

Il GAL ISC MADONIE intende partecipare all’Eco-Festival Nazionale "Festambiente mediterraneo", che si svolgerà a Palermo - Cantieri culturali della Zisa, dal 19 al 21 dicembre 2014.

L'evento, dedicato all’area del Mediterraneo, da quest’anno entra a far parte della c.d. rete dei festival di Legambiente, organizzati con cadenza annuale in diverse località d’Italia. Utilizzando  il circuito Nazionale degli Eco-festival, Legambiente comunica sul territorio le  proprie politiche associative attraverso eventi di vario genere (politici, culturali, convegnistici, gastronomici, turistici), all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’informazione.
La rete dei festival di Legambiente rappresenta una delle forme più innovative ed insieme più consolidate di fare associazione, tessere alleanze, dialogare ed agire sul territorio.

OBIETTIVO DI FESTAMBIENTE MEDITERRANEO
Realizzare occasioni di confronto tra i rappresentanti di diverse ONG che operano in ambito ambientale e sociale e tra queste e le Istituzioni, le Università ed i Centri di Ricerca dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Italia, Spagna, Francia, Grecia, Turchia, Malta, Tunisia, Marocco, Algeria, Egitto). Promuovere un’alleanza mediterranea mediante la condivisione di idee ed esperienze, focalizzando l’attenzione sulla gestione delle risorse e sulla necessità di politiche ambientali, energetiche ed economiche comuni e coerenti.
Mirare ad elaborare una politica comune non solo sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, ma anche nei settori della pesca e dell’agricoltura nonché sulla tutela del mare dal rischio d’inquinamento petrolifero.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://festambientemediterraneo.it/

 

La partecipazione è aperta a
- aziende agroalimentari di qualità;
- aziende artigianato di qualità
- aziende servizi turistici

Si precisa che
- relativamente alla prime due tipologie di aziende è consentita la vendita (nel rispetto della normativa fiscale);
- le aziende partecipanti si impegnano a rispettare il Regolamento della Manifestazione
- le aziende partecipanti si impegnano ad attivare rapporti di collaborazione sia con i rappresentanti del Gal Isc Madonie che con eventuali altri aziende presenti nello spazio espositivo;
- le aziende partecipanti di impegnano al rispetto della normativa vigente circa la qualità dei prodotti fatti degustare e/o messi in vendita;


Le manifestazioni di interesse a partrecipare devono pervenire all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con la massima urgenza e comunque entro il 15 dicembre 2014 (nelle stesse occorre indicare il periodo di permanenza)

Gli spazi verranno assegnati tenendo conto dell'ordine di protocollo di arrivo delle manifestazioni di interesse

Le adesioni devono pervenire all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la massima urgenza e comunque entro il 15 dicembre 2014.

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale