• PSR Sicilia 2014-2020

CRM Happy Radio - a Geraci Siculo venerdì laboratorio nazionale riqualificazione spazi pubblici

E’ previsto per venerdì 8 febbraio, presso il Centro culturale dell’ex Convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo il laboratorio regionale: “Spazi pubblici e buone pratiche nelle città-territorio e a rete in Sicilia”, vi parteciperanno numerosi tecnici ed esperti e il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta. Un laboratorio che consentirà l’analisi dei 19 progetti presentati sul comprensorio Madonie-Termini e la formulazione di proposte programmatiche, tematiche e progettuali, da presentare a Roma, alla “Biennale dello spazio pubblico”. La kermesse si svolgerà a maggio ed è promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e dall’ANCI, vuole progettare città inclusive, sicure e accessibili, governare beni comuni e definire in maniera innovativa il concetto di spazio pubblico in Italia. Il progetto è stato proposto dal Gal Madonie, la SO.SVI.MA. Spa, Imera Sviluppo 2010 ed il PIST “ Madonie- Termini” a organizzare il laboratorio e la tavola rotonda anche Antonio Giovanni Minutella.

Fitto il programma della giornata di studio che sarà coordinata da Bartolo Vienna, sindaco di Geraci Siculo e presidente del Gal Isc Madonie. Previsto il saluto del coordinatore del Pist “Città a rete Madonie-Termini”, Giuseppe Ferrarello, la relazione introduttiva sarà curata da Alessandro Ficile, presidente di Sosvima, seguiranno gli interventi di testimonials e imprenditori del territorio madonita.

Nella seconda sessione “Proposte per la Biennale dello Spazio Pubblico Inu” interverranno: Francesco Grimaldi, esperto sviluppo territoriale che coordinerà i lavori; Nicolò Savarese, commissione nazionale BISP Inu; Maurizio Carta, urbanista, docente Unipa, Marcello Panzarella, docente di progettazione architettonica Unipa, Lorenzo Ranzato, Inu Veneto, Rosario Schicchi, biologo naturalista dell’Università di Palermo e il professor Giuseppe Trombino, presidente di Inu Sicilia; Gaetano Gullo, dipartimento urbanistica Regione Sicilia e Ferdinando Trapani, Inu Sicilia.

Nel pomeriggio, dopo pausa pranzo, Aurelio Coppola, esperto sviluppo territoriale coordina la terza sessione dove si parlerà di nuova programmazione 2014-2020, previsti gli interventi di: Carlo Carminucci, direttore Isfort ed esperto mobilità urbana; Sabrina Lucatelli, del ministero per la coesione territoriale responsabile progetto aree interne; Carlo Ricci esperto governance dei processi di sviluppo locale; Salvatore Costantino, Unipa sociologo; Paolo Benvenuti, presidente itinerario culturale europeo Iter Vitis; Sebastiano Di Mauro, cooperazione euro mediterranea e Jesse Marsh, Atelier innovazione.

Chiuderà la kermesse, una tavola rotonda coordinata da Alessandro Ficile di Sosvima, alla quale prenderanno parte: Luca Bianchi assessore regionale all’economia, Felice Bonanno, dipartimento regionale programmazione, Sabrina Lucatelli, ministero coesione sociale, Fabio Mazzola, preside facoltà di economia Università di Palermo, Stefano Polizzotto capo segreteria tecnica presidente della Regione Sicilia, Nicolò Savarese, Commissione nazionale BISP INU. Le conclusioni sono affidate al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

“L’idea – dichiara Bartolo Vienna sindaco di Geraci e presidente del Gal Isc Madonie – è raccogliere le migliori idee progettuali, pratiche virtuose necessarie a orientare i processi di trasformazione urbanistica e territoriale, volte ad assicurare migliori condizioni di vita, grazie a contributi su temi specifici: insediamenti storici e spazi della produzione agricola, progettazione e gestione della qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici, reti della mobilità ed energetiche; infrastrutture e spazi della “tradizione” e loro riuso; infrastrutture e servizi per le attività produttive, la fruizione turistica e il tempo libero, fruizione paesaggistico-ambientale, culturale e artistica contemporanea; ma anche e servizi “immateriali” – banda larga e smart communities o ancora modelli di sostenibilità economica e ambientale e modelli innovativi di governance dei processi di sviluppo territoriale. Sarà l’occasione – conclude Vienna – per fare il punto sulla nuova programmazione 2014/2020, grazie alla presenza dei responsabili del Dipartimento dello sviluppo e coesione del nucleo di valutazione del Ministero della coesione territoriale, l’Assessore regionale all’Economia e vari responsabili di Dipartimenti regionali”.

Articolo stampato da CRM Happy Radio: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale