• PSR Sicilia 2014-2020

Assarca.com - Petralia Soprana: valorizzare e promuovere le ricette della tradizione madonita con Bonetta dell’Oglio

Promuovere e valorizzare le ricette tradizionali del territorio grazie alla cuoca di casa Mandrarossa ed esperta Chef della cucina tradizionale siciliana, Bonetta dell`Oglio, con la collaborazione del G.A.L. I.S.C. MADONIE. Il primo incontro, di presentazione del progetto, si svolgerà nell’aula consiliare di Petralia Soprana, lunedì prossimo, 16 giugno, alle ore 11. L’idea è quella di costituire una "Brigata di cucina madonita", di solo donne, di qualsiasi età, che intendono cimentarsi nella produzione di pietanze tipiche, con l`utilizzo di prodotti locali. 
I successivi incontri che si svolgeranno in altri Comuni delle Madonie tratteranno i seguenti argomenti: Lievito madre e lievito di birra; Pane e olio d`oliva, eventuali altri grassi utilizzati; Specialità lievitate locali (sfincioni, etc.); Verdure spontanee locali in cucina, orto e uova; Zuppe e legumi; Conserve sott`olio, salsa, concentrato e varie; Pasta fresca; Carni ovine, caprine e vaccine, formaggi; Dolci freschi e frutta; Dolci secchi, biscotti e dolci delle festività, torrone e varie (mandorle) e miele; Conserve dolci, marmellate, confetture. Per partecipare al primo step basta semplicemente partecipare all’incontro di lunedì, essere residenti nel comprensorio delle Petralie e compilare la scheda di iscrizione.
“La costituzione di una Brigata di Cucina composta da donne madonite – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie, Bartolo Vienna - coordinate dalla cuoca di Casa Mandrarossa, Bonetta Dell’Oglio è un modo per conoscere e scoprire il gusto autentico dei piatti della tradizione culinaria delle Madonie elaborati e interpretati da Bonetta Dell’Oglio, testimonial e divulgatrice della cucina siciliana nel mondo, piatti che sono lo specchio di una comunità depositaria di una tradizione gastronomica contadina che merità visibilità ma è principalmente un modo per recuperare e tutelare l’antica sapienza culinaria del territorio affinché non venga perduta e possa essere promossa e conosciuta nel mondo”. 

Articolo stampato da Assarca.com: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale