• PSR Sicilia 2014-2020

Compiti

1° Area 

È rappresentata dagli organi statutari, quali:

Assemblea dei soci: assume le funzioni di indirizzo sulle scelte strategiche da adottare;

Consiglio di Amministrazione:  ha il compito di tradurre in indirizzi di carattere operativo le indicazioni strategiche individuate dall’assemblea; esso è l’organo nel quale risiede il potere decisionale;

Presidente del CdA: ad esso sono affidati i poteri di rappresentanza e di impegno nei confronti dei soggetti terzi e quindi di formalizzazione delle decisioni assunte dal CdA;

Revisore dei conti: ad esso spettano i compiti di controllo sugli atti prodotti dal CdA oltre alla certificazione del bilancio.

2° Area

È rappresentata dall’Ufficio tecnico di Piano che vede operanti al proprio interno: il Responsabile di Piano, la Segreteria Tecnica, il Responsabile del Monitoraggio e in Staff i consulenti legale, fiscale e del lavoro. 

Il Responsabile di Piano è direttamente responsabile degli interventi progettuali di cui il GAL è beneficiario e destinatario, della programmazione e dell’eventuale ri-programmazione del PSL, del coordinamento e della supervisione di tutte le attività, della verifica di coerenza dei bandi al PSR ed alla normativa di riferimento, di presiedere la commissione di valutazione, dei processi di Cooperazione territoriale ed interterritoriale attivati e della partecipazione del GAL alla Rete Rurale Nazionale.  

La Segreteria Tecnica è composta da due tecnici che si occupano, in raccordo con il Responsabile di Piano e con il Responsabile Amministrativo e Finanziario, dell’istruttoria tecnico-amministrativa e finanziaria dei progetti presentati dai beneficiari finali, della relazione periodica sullo stato di avanzamento fisico dei progetti nonché dell’accertamento sulla regolare esecuzione degli interventi e del controllo finale. I due predetti livelli di controllo, al fine di garantire all’intero processo la massima sicurezza possibile, saranno effettuati in modo disgiunto dai due tecnici in modo da avere una doppia verifica interna.

Il Responsabile del Monitoraggio si occupa dell’attivazione dei flussi informativi per il monitoraggio e del trasferimento delle informazioni utili alle attività di valutazione intermedia ed ex post. Egli inoltre elabora e sovrintende al sistema di raccolta dei dati di monitoraggio finanziario, procedurale e fisico che è trasferito nelle Convenzioni che vengono sottoscritte tra il GAL ed i beneficiari finali pubblici e privati; assicura la rilevanza esterna dei dati di monitoraggio e fornisce gli elementi informativi per le attività di sorveglianza e di auto-valutazione.

Completano la dotazione di risorse umane dell’Ufficio di Piano:

Il Consulente legale affianca – sotto il profilo giuridico-amministrativo - la struttura del GAL nella redazione dei bandi di gara in materia di appalti e di concorrenza, nella predisposizione dei contratti e delle convenzioni e nel trattamento di eventuali ricorsi.

Il Consulente Fiscale si occupa della redazione dei bilanci del GAL e della gestione degli adempimenti fiscali e contabili previsti dalla normativa vigente.

Il Consulente del Lavoro si occupa della gestione degli adempimenti connessi con le retribuzioni del personale e dei collaboratori.

3° Area

L’Ufficio Amministrativo e Finanziario di Piano é costituito da un Responsabile amministrativo/finanziario, affiancato da una segreteria amministrativa. L’ufficio si occupa dell’istruttoria amministrativo-finanziaria dei progetti presentati, della esecuzione e della stipula dei contratti di fornitura, della predisposizione delle Convenzioni con i beneficiari finali, dell’emissione dei mandati di pagamento sia a titolo di SAL che di saldo sulla base dei contratti e delle Convenzioni, del supporto nella fase di accertamento della regolare esecuzione degli interventi, nella rendicontazione della spesa e nella predisposizione degli atti per la certificazione della spesa, nella predisposizione delle procedure per il recupero parziale o totale del contributo erogato.
L’ufficio inoltre ha il compito di predisporre un apposito sistema contabile in modo da codificare e registrare ogni pagamento effettuato per la realizzazione delle Azioni gestite direttamente dal GAL e per supportare il monitoraggio e l’avanzamento finanziario del PSL.

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale