• PSR Sicilia 2014-2020

CRM Happy Radio - Le Opportunità del Piano di Sviluppo Locale Convegno a Geraci Siculo

“Le opportunità offerte dal Psl per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio”, se ne parlerà venerdì 08 giugno 2012, alle ore 10, presso l’ex Convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo. Il convegno è organizzato dal Gal Madonie, il consorzio che si occupa della realizzazione del Piano di Sviluppo Locale dell’area geografica che comprendente trentatre comuni: Gangi, Geraci Siculo, Nicosia, San Mauro, Sperlinga, Alia, Aliminusa, Caccamo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Roccapalumba, Sciara, Valledolmo, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Scillato, Sclafani Bagni, Vallelunga Pratameno, Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Resuttano, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cefalù, Collesano, Gratteri, Isnello, Lascari e Pollina. Un territorio che copre una superficie di 234.529 ettari con una popolazione interessata pari a 132.419 abitanti.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il Programma di Sviluppo Rurale, della Regione Siciliana 2007-2013, e principalmente come utilizzare le somme messe a disposizione dal fondo agricolo europeo. Una dotazione finanziaria, per il PSL “Madonie in rete per lo sviluppo del territorio rurale”, che è di 3 milioni 660 mila euro. Il bando prevede di elargire fondi per le microimprese da utilizzare nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari tipici e dell’artigianato tradizionale delle aree rurali. Previsto anche un sostegno per quelle che operano nel settore commerciale per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali. Tutti gli interventi hanno lo scopo di rafforzare la capacità progettuale dei comuni, migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, creare nuove opportunità occupazionali, e ridurre il triste fenomeno dell’abbandono di queste zone che spesso sono sottovalutate sia dai circuiti turistici che imprenditoriali.
Al meeting parteciperanno i sindaci dei comuni interessati dal PSL, il Presidente di Gal Madonie il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale degli Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, il Responsabile di Piano – Gal Madonie, Dario Costanzo, e ancora Angelo Cantoni, animatore del Psl, Alessandro Ficile, presidente si So.Svi.Ma, Giuseppe Vetrano, responsabile cooperazione Gal Sicani, Sebastiano Di Mauro, responsabile di Piano Gal Natiblei. Prevista anche la partecipazione dei dirigenti delle Soat di Castelbuono, Collesano e Petralia Sottana. Alle 13 è previsto un buffet con degustazione dei prodotti tipici madoniti.

Articolo stampato da CRM Happy Radio: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale