• PSR Sicilia 2014-2020

Madonie Live - Gal Madonie, avviato ciclo Seminari Informativi su Misura 312 per Sviluppo Microimprese

Aiuti alle piccole imprese, avviato un ciclo di seminari informativi su utilizzo delle somme messe a disposizione del Programma di Sviluppo rurale 2007/2013 del fondo agricolo europeo, Piano di sviluppo locale(Psl) attuato dal G.A.L. I.S.C. Madonie. A curare i seminari saranno cinque animatori locali che illustreranno, a operatori economici e amministratori dei trentadue comuni che hanno aderito al Gal Madonie, le disposizioni attuative della misura 312.
Il bando prevede di elargire fondi per le microimprese da utilizzare nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari tipici e dell’artigianato tradizionale delle aree rurali. Previsto anche un sostegno per quelle che operano nel settore commerciale per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali. La dotazione finanziaria del PSL “Madonie in rete per lo sviluppo del territorio rurale” e di 3 milioni 660 mila euro, i progetti non dovranno superare l’importo massimo di 160 mila euro con un contributo concesso sino a 120 mila euro che corrisponde al 75% a fondo perduto. A beneficiarne potranno essere sia microimprese costituite in forma individuale sia societaria.
Per il presidente del Gal Madonie, il sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna (nella foto): “Il ciclo di seminari servirà a diffondere le opportunità previste per le microimprese dalla Misura 312 del P.S.L. che ha tra gli obiettivi precipui il sostegno all’economia delle zone rurali mediante lo sviluppo di attività economiche al fine di aumentare l’occupazione delle forze di lavoro e favorire l’accesso nel mercato del lavoro di donne e giovani, iniziative rivolte alla creazione di attività in settori extra agricoli quale quello agroalimentare, dell’artigianato, del commercio e dei servizi”. Inoltre per accelerare la presentazione delle domande sarà possibile rivolgersi al Suap( sportello unico per le attività produttive) di Sosvima che ha sede a Castellana Sicula.
A curare i seminari saranno i responsabili dei cinque centri stella di Alia, Caltavuturo, Bompietro, Gangi e Castelbuono, rispettivamente Francesca Chiarelli, Rosalba Giresi, Angelo Cantoni, Sergio Castrogiovanni e Giuseppe Gaglio Costanza. L’animazione è stata suddivisa per aree territoriali omogenee, la prima comprende: Alia, Aliminusa, Caccamo, Cerda, Montenaggiore Belsito, Roccapalumba, Sciara e Valledolmo; l’area 2: Caltavuturo, Polizzi G., Scillato, Sclafani Bagni, Vallelunga Pratameno; l’area 3: Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana S., Petralia Sottana, Petralia Soprana e Resuttano; l’area 4: Gangi, Geraci Siculo, Nicosia, San Mauro, Sperlinga, e in fine l’area 5: Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cefalù, Collesano, Gratteri, Isnello, Lascari, Pollina.

Articolo stampato da Madonie Live: URL articolo

Programma di Sviluppo Rurale Approccio Leader (GAL) Rete Rurale Nazionale European Geoparks Network Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale